Sentiero tematico del Berio

1.360

Quota arrivo

1.880

Da Aosta seguire la strada del Gran San Bernardo.
Dopo alcuni km svoltare e a destra ed imboccare la Valpelline.
Superato l'abitato di Valpelline, sulla sinistra inizia la strada che conduce ad Ollomont.
Seguirla sin quando si arriva nella piazzetta del municipio nei pressi della chiesa.
Dal tunnel oppure dal colle del Gran San Bernardo si scende in direzione di Aosta.
Si superano gli abitati di Saint-Oyen, Etroubles e Gignod sino ad imboccare , entrando in una galleria a destra, la Valpelline.
Da questo punto di segue l'itinerario descritto precedentemente.

Il sentiero è stato creato con il finanziamento del progetto Interreg Italia-Svizzera 2007/2013 "BTVV - Biosphere Transfrontaliere Val d'Herens - Valpelline".
Il sentiero segue il ripido costone che sale in direzione del Col Cornet.
I tratti più ripidi ed esposti sono stati attrezzati con scalini e mancorrenti, il sentiero è consigliato a persone con buone capacità escursionistiche.
Dal termine del sentiero è possibile salire sia al Col Cornet che al Col Breuson.
Eventualmente il ritorno può essere effettuato lungo la strada rurale percorsa dall'alta via n. 1.

DATI CARATTERISTICI
- Tempo di discesa 0 h 40'
- Periodo migliore Da giugno a ottobre

DESCRIZIONE ITINERARIO
Dal parcheggio passare nei pressi del municipio e risalire lungo il tracciato dell'alta via n. 1.
Si attraversa una strada asfaltata, e si prosegue sino a raggiungere nuovamente la strada che a questo punto è diventata sterrata.
Si lascia il percorso dell'alta via n. 1 e si prosegue a sinistra lungo la strada rurale.
Arrivati ad un ponticello continuare a seguire la strada rurale sino ad un tornante, da questo punto (cartello indicatore) inizia il sentiero.
Il sentiero entra nel bosco per poi attraversare verso destra. Si esce dal bosco e si risale un ripido costone con alcuni tratti attrezzati.
Si entra nuovamente in un valloncello boscoso che si risale con alcuni stretti tornanti, per poi attraversare verso sinistra ed imboccare un ripido e stretto canale che con ripidi tornanti ed alcuni tratti attrezzati porta sopra alla parte rocciosa nei pressi di una staccionata in legno.
Da questo punto si gode di una bella vista su Ollomont.
Si risale ancora un tratto ripido per poi raggiungere i prati superiori in cui la pendenza si attenua decisamente.
Con bel percorso si raggiungono così gli alpeggi abbandonati di Berio-Désot.
Senza raggiungere le baite si attraversa verso sinistra per poi risalire nel bosco e raggiungere un valloncello.
Seguendo il valloncello si raggiunge la strada rurale appena prima dell'ultimo tornante prima dell'alpe Berio-Désor.