Cappella di Verdonaz

Vallata

Valpelline

Partenza

Termine della strada dopo Vernosse (Oyace)

Quota partenza

1.280

Quota arrivo

2.337

Da Aosta seguire la strada del Gran San Bernardo.
Dopo alcuni km svoltare e a destra ed imboccare la Valpelline.
Si raggiunge l'abitato di Valpelline che si supera, senza raggiungere al capoluogo di Oyace, proprio sotto allo sperone su cui domina la Tornalla, si svolta a destra a Vernosse.
Si attraversa il torrente e si prosegue sono ad una piccola piazzetta dove termina la strada percorribile con l'auto.
Dal tunnel oppure dal colle del Gran San Bernardo si scende in direzione di Aosta.
Si superano gli abitati di Saint-Oyen, Etroubles e Gignod sino ad imboccare , entrando in una galleria a destra, la Valpelline.
Da questo punto di segue l'itinerario descritto precedentemente.

Uno dei tanti selvaggi valloni laterali della Valpelline.
La prima parte del percorso risale il ripido versante boscoso ma nella seconda parte il vallone diventa pianeggiante.
La conca dove è situata l'alpe di Verdonaz è una bellissima radura isolata tra aspre montagne.
Alla Cappella di Verdonaz viene effettuata ogni anno una processione religiosa.
In meno di 30 minuti è anche raggiungibile il Colle di Arpeyssaou da dove è visibile appena più in basso, nel vallone di Verdignolaz, il bivacco La Llliée

DATI CARATTERISTICI
- Segnavia 4
- Periodo migliore Da luglio a settembre

DESCRIZIONE ITINERARIO
Dal piccolo parcheggio imboccare a sinistra il ripido sentiero che sale lungo il versante sino a raggiungere la radura dove è situata l'alpe di Verdonaz.
Si prosegue lungo ampie svolte sino a giungere all'alpe Broiller dove il vallone si apre completamente.
Il sentiero prosegue per un tratto pianeggiante per poi risalire sulla sinistra sino all'inizio di un canalone.
Lo attraversa e lo risale lungo la ripida spalla, successivamente si sposta verso destra per raggiungere i bellissimi pianori superiori.
Il sentiero attraversa il torrente e raggiunge i resti della Tsa di Broiller, da vedere assolutamente le bellissime volte costruite a pietra a secco delle stalle dove venivano ricoverati gli animali.
Si prosegue ancora con una breve salita e si raggiunge l'alpe Verdonaz.
Nella tarda primavera (fine giugno - inizio luglio) i prati intorno all'alpe Verdonaz sono bianchi di una bella fioritura di anemoni.
Dall'alpeggio in pochi minuti si raggiunge la Cappella di Verdonaz.