Becca di Viou


Vallata

Valpelline

Partenza

Parcheggio Municipio di Roisan

Quota partenza

846

Quota arrivo

2.856

Da Aosta seguire la strada del Gran San Bernardo.
Dopo alcuni km svoltare e a destra ed imboccare la Valpelline.
Superare Rhins per poi imboccare sulla destra la strada che conduce a Roisan.
Proseguire sino a vedere in alto sopra alla strada la chiesa, lasciare l'auto nel parcheggio sulla destra prima del municipio.
Dal tunnel oppure dal colle del Gran San Bernardo si scende in direzione di Aosta. Si superano gli abitati di Saint-Oyen, Etroubles e Gignod sino ad imboccare , entrando in una galleria a destra, la Valpelline.
Da questo punto di segue l'itinerario descritto precedentemente.

Escursione molto lunga ma di grande soddisfazione.
Dalla vetta la vista spazia dal fondovalle di Aosta sino alle vette di tutta la Valpelline.
Da effettuare solo da escursionisti molto ben allenati.
Per ridurre il percorso è possibile raggiungere con l'auto, da Saint-Chistophe, l'abitato di Blavy (si risparmiano in questo modo circa due ore di salita)

DATI CARATTERISTICI
- Località di partenza: Parcheggio del municipio di Roisan
- Quota di partenza: 846 m
- Quota di arrivo: 2.856 m
- Difficoltà Media difficoltà
- Dislivello in salita 2.010 m
- Lunghezza 9.500 m
- Tempo di salita 6 h 00'
- Tempo di discesa 2 h 45'
- Segnavia 105 - 25
- Periodo migliore Da luglio a settembre

DESCRIZIONE ITINERARIO
Dal parcheggio attraversare la strada e dirigersi verso la chiesa.
Superata la chiesa si raggiunge la strada che si attraversa due volte, raggiuntala nuovamente la si segue verso destra, si passa tra le case di Preil e si prosegue lungo la stessa.
La strada adesso sale decisamente, al terzo tornante sulla destra inizia il sentiero che conduce a Blavy.
Si raggiunge nuovamente la strada rurale che si attraversa e con un'ultima salita si raggiunge la bella conca in cui è situato il villaggio di Blavy.
Attraversato il villaggio e, nuovamente la strada, si risale lungo ampi pendii, si passa nei pressi di un vascone dell'acqua per poi raggiungere nuovamente la strada sterrata.
La si segue per un tratto per poi imboccare sulla destra il sentiero che, salendo nel ripido bosco, raggiunge con un ultimo traverso verso destra l'alpe Viou.
Si prosegue adesso dietro all'alpe lungo un bel valloncello sino a raggiungere l'ampia conca sottostante al colle di Viou che si raggiunge con un ultimo ripido pendio.
Arrivati al colle si prosegue sulla sinistra seguendo l'ampia spalla (nei pressi verso nord è facilmente raggiungibile il bivacco Penne Nere) che nella parte finale diventa una cresta in parte rocciosa sino a giungere sulla vetta su cui è situata una croce.
La vista spazia verso ovest sulla piana di Aosta e sul Monte Bianco e verso nord-est su tutte le montagne della Valpelline.